Translate

mercoledì 8 aprile 2015

Il pesce palla

E finalmente per la povera au pair disperata arrivarono le vacanze.
Fu così che partimmo alla volta di Parigi, alla volta di Disneyland, allegri e felici con bambini, bagagli e parenti. Passati i miei 4 giorni da bimba felice in un parco fatto di musichette, mascotte e bimbi, tanti, tanti bimbi, ero una ragazza riposata ma esigente di una nuova pausa, vera, in cui rigenerarsi.
Sono stata bene perché ero comunque in vacanza, perché ero in un posto magico dove se non fosse stato per la mia host family non avrei mai potuto mettere piede (almeno per ora! Poi magari vinco la lotteria e prendo casa accanto a Micky Mouse) ma dopo sei mesi, essere costantemente circondata da bambini, dai loro pianti e sbalzi d'umore e dalla loro energia inesauribile anche se siete svegli dalle otto ed è l'una di notte, mi aveva stancato. Ho aspettato con ansia che persino la parentesi Disney finisse per godermi le mie meritate vacanze lontane dal mondo di mamma a domicilio che ormai mi appartiene da mesi.
E fu così che quando suonò la sveglia sabato mattina ed erano appena le cinque e mezza, io ero felice. Assaporavo già quel senso di limitata libertà che mi avrebbe reso una ragazza di 25 anni all'estero e non una povera mamma part time con figli che non sono tuoi. Non voglio esagerare, non mi permetto minimamente di dire che essere una ragazza alla pari equivalga a lavorare 10 ore in fabbrica o sia chissà cosa, non faccio i lavori frustati, nessuno mi picchia la sera e non mi impongono di fare nulla, ma posso assicurarvi che i bambini stancano e non poco e che per lavorare con loro occorre tanta, ma dico TANTA pazienza e calma e alle volte devi davvero fare dei respiri molto lunghi e molto profondi per mantenerle entrambe attive. E poi c'è da dire che per quanto tu possa essere una persona calma, tranquilla, per quanto tu possa amare i bambini o trovarti bene con la famiglia in cui sei, arriva, dopo circa sei mesi, un periodo in cui un po' sei stanca di tutto, della solita routine, dei soliti bimbi con i loro soliti capricci, moneti no, con i genitori che alle volte mettono anche loro a dura prova la tua pazienza e tutto il resto ed io sono arrivata ad un punto in cui mi sono stancata di questa situazione. Anche perché, per fortuna, mi sono trovata molto bene e dove sono mi piace un sacco, quindi più che altro dentro di me c'è la voglia, ora, di andare per la mia strada, di vedere come sono le cose lì fuori, lontano da una casa sempre calda dove non ti preoccupi di nulla e puoi spendere e spandere perché ogni settimana i tuoi soldi sono lì sul tuo conto e non hai spese da affrontare, conti da fare o rinunce obbligate. Adesso è il momento di uscire lì fuori, lasciare l'acquario e vedere se nel fiume pieno di pesci con correnti non sempre gestibili io, piccolo pesce palla, posso farcela! Così, questa mia parentesi irlandese, è stata la ricarica necessaria prima di immergermi in una nuova avventura.
Sono partita con uno zainetto sulle spalle e la mia camera, stop, niente di più niente di meno. Volo preso da Birmingham arrivata a Dublino, accolta e portata in giro in una città calda, con il sole, piena di gente (turisti per lo più) ma che non ti soffoca e non ti stressa. Positivo il mio giudizio su Dublino, anche se ci sono stata per poche ore è una città, una capitale, che mi ha lasciato un pensiero ed un giudizio positivo. Adesso sono a Cork, un piccolo paese per me, ma molto tranquillo e con una dote tutta sua: il Fota. Un parco naturale dove gli animali sono liberi di essere ciò che sono e di fare ciò che vogliono. Ne sono uscita emozionata e stregata. Ho giocato con i canguri, accarezzato i pinguini, riso con e delle scimmie, dato da mangiare ai lemuri, inseguito un pavone, fotografato zebre e giraffe ed ho persino incontrato il tapiro! Che no, non era d'oro! Un sogno. Se siete qui in Irlanda se non lo siete ma volete andarci o per tutti altri milioni di motivi avrete o avete a che fare con questa terra, signori miei, dovete obbligatoriamente venire qui al Fota! Un angolo di paradiso che ti rimette a posto l'anima. Sono stata troppo bene e porterò qui quante più persone possibili la prossima volta che tornerò perché tutti meritano una giornata al Fota! Se ami o meno gli animali qui non puoi non fare una pausa rigenerante!
E niente, ora sono qui al pc che lavoro, che monto i miei video, che scrivo sul blog, ritocco foto, gestisco progetti .. Sono una ragazza in vacanza che si gode il suo tempo e che sa che le prossime settimane, anche se la sveglia suonerà alle 7 e potrò riavere il mio tempo solo dopo 12 ore, voleranno, arriveranno ad una fine. So che Aprile finirà, uscirò dalla parentesi au pair e sarò ufficialmente un'immigrata! E spero di mantenere la mia serenità, la mia voglia di fare, il mio entusiasmo e la mia positività anche quando non avrò più tanta spensieratezza, anche quando dovrò fare attenzione a ciò che spendo e non potrò spandere, anche quando ci saranno bollette da pagare, immondizia da gettare e lavatrici da affrontare. Sono un pesce palla, acqua in bocca, polmoni pieni e navighiamo! Avanti.
Pensiero positivo sempre!

19 commenti:

  1. Ciao,come scrivi bene,ho visto anche i tuoi video,vorrei chiederti un consiglio su come trovare accomodation a Birmingham:-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver visto i miei video e letto il mio blog, scrivere è da sempre una passione per me e sentirmi dire che scrivo bene mi gratifica molto, grazie!
    Trovare una sistemazione qui a Birmingham non è affatto difficile, a breve girerò un video per darvi alcuni consigli, visto che in molti mi state ponendo domande a riguardo. Al di là delle agenzie esistono alcuni siti a cui puoi affidarti, a seconda che tu stia cercando una casa o una stanza, come ad esempio Gumtree o Easyroommate o Zoopla o Spareroom! Esistono le app per tutti questi siti, come vedi hai solo da scegliere!

    RispondiElimina
  3. Si?Ma ho sentito che le agenzie a volte ti fregano,è vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà non che ti "fregano" ma ci sono dei costi in più perché ti rivolgi a loro e non direttamente al proprietario di casa. Puoi comunque escludere dai tuoi criteri di ricerca le agenzie, così da parlare direttamente con chi vende o fitta case o stanze.

      Elimina
  4. Grazie molto gentile,ahahahah ho letto la tua descrizione ahahahah mangi da far schifo ahahahah:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto! Nella vita ci sono poche cose per cui vale la pena vivere e di certo mangiare è tra le mie preferite! Adoooooooro!

      Elimina
    2. Ahahah,ho visto anche la lunga intervista,comunque riscontro delle differenze da quando scrivi a quando fai i video,quando scrivi sei piuttosto profonda,nei video sei più,passami il termine,"scialla",che ne pensi?

      Elimina
  5. Scrivere è la mia passione, lo faccio per me, ecco. Quando devo girare dei video cerco di poter arrivare a chiunque, cerco sempre di essere chiara e leggera o come dici tu "scialla", mentre quando scrivo non mi preoccupo di essere comprensibile a tutti, non lo faccio per comunicare o meglio, non necessariamente. Quindi si, diciamo che è come se potessimo parlare di due diversi profili della stessa Ilaria. Non avevo letto la notifica, perdonami se non ho risposto all'istante =)

    RispondiElimina
  6. Grazie,pensavo ti fossi offesa,scrivi davvero bene,col cuore,e nei video è difficile non farsi ipnotizzare dal tuo faccino:-P,comunque visto che sei di Foggia ti dico che ho fatto l'animatore a Vieste:-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No figurati, non sono tipo che può permettersi di offendersi dopo che mette la propria faccia online! =) Grazie comunque per i complimenti, apprezzo in particolare quelli sulla scrittura! Finirò a breve la mia esperienza da au pair e spero di poter dedicare più tempo al blog (che ho in programma di trasferire altrove) e al canale!


      Ps. tutti gli animatori prima o poi finiscono a Vieste! Credo sia necessario per curriculum ahahah

      Elimina
  7. Ahahahahah,ieri leggevo il tuo blog dall'inizio,ero piegato in 2 a leggere le disavventure in bagno:-))))

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Una ragazza ricca di sorprese! ahahah
    Grazie per il tempo che mi dedichi.

    RispondiElimina
  10. Figurati,mi sto "fumando" il tuo blog,o come forse preferiresti te "mangiando":-),mi verrebbe da mettere commenti ad ogni pagina ma non voglio monopolizzarti il blog:-PPPPP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una volta che c'è qualcuno che si appassiona alle cose che scrivo e le legge figurati se non mi faccia piacere! Quindi vai, la Muller autorizza! Sentiti pure libero di monopolizzare il blog!

      Elimina
    2. Fossi un editore o qualcuno di importante ti pubblicherei:-) purtroppo sono un pezzentello qualunque:-P

      Elimina
  11. Basta che mi leggi, troveremo chi mi pubblicherà! ahahaha

    RispondiElimina
  12. Si,qualcuno prima o poi si paleserà,anche a me piace il teatro,in particolare Shakespeare e Pirandello

    RispondiElimina

Non dimenticare di commentare il mio blog perchè ciò che tu pensi è molto importante per me.